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Caratteristiche

Prodotti e Servizi Informatici > Genio XP


Caratteristiche generali / gestionali
· Totale rispetto degli standard del mondo Windows;
· Stampe su qualsiasi periferica Windows, stampanti grafiche, Fax, E-Mail, Anteprime, Appunti;
· Help contestuale in HTML a livello di ogni programma e campo;
· Lista dei codici delle tabelle ad ogni richiesta;
· Gestione importi in € o valute estere;
· Stampe parametriche dei documenti di vendita;
· Gestione utenti con accesso tramite password;
· Gestione utenti con accesso differenziato ai programmi;
· Archivi completamente accessibili da ACCESS;
· Accesso alla base dati in modalità client/server;
· Report di stampa personalizzabili con crystal report;
· Modulare;
· Multiazienda;
· Multideposito;
· Integrazione con posta elettronica interna ed esterna;
· Integrazione con Internet e Intranet;
· Aggiornamento release programma direttamente dal sito della Soluzioni Software;


Area Comune:
· intesta bollati;
· anagrafiche clienti/fornitori;
· tabelle di suddivisione anagrafiche: categorie, canali, zone e sottozone, nazioni;
· richiamo clienti/fornitori anche per Partita I.V.A. oltre che per ragione sociale;
· controllo automatico in inserimento anagrafiche di Partita I.V.A. doppia;
· stampe anagrafiche con selezioni;
· gestione del blocco sul cliente;
· gestione dell'importo di Fido cliente;
· note e contratto con righe illimitate in anagrafica cliente/fornitore;
· sostituzione dati tabella cliente/fornitore;
· definizione campi liberi tabella cliente/fornitore;
· stampe clienti/fornitori su etichette;

Area Amministrativa contabile:

Il modulo gestisce la contabilità generale, IVA clienti/fornitori consentendo di ottenere tutte le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione aggiornata alle ultime normative e dalle necessità dell'azienda.

· gestione della Prima Nota con generazione dei movimenti contabili pilotata da causali
parametriche senza limiti di righe nel corpo;
· protocolli automatici;
· visualizzazione costante di eventuali sbilanci;
· gestione della data di competenza iva e contabile nelle registrazioni di Prima Nota;
· gestione a partite aperte/chiuse;
· situazioni movimenti;
· situazioni partite;
· estratti conto;
· partitari;
· visualizzazione della registrazione di prima nota direttamente dalla visualizzazione del mastrino;
· bilancio di verifica (situazione patrimoniale e conto economico);
· scritture integrative extra contabili per simulazioni bilanci;
· situazione scoperti Cliente per scaduto con stampe solleciti di pagamento;
· gestione del Rischio Cliente;
· registri I.V.A. (vendite, acquisti, corrispettivi, esigibilità differita);
· libro giornale;
· liquidazione periodica dell'I.V.A. in simulazione o bollato;
· stampa dichiarazione periodica I.V.A. fac-simile modello ministeriale;
· calcolo dell'acconto I.V.A.;
· plafond acquisti in esenzione I.V.A.;
· situazione a planning della situazione stampe fiscali;
· piano dei conti su tre livelli;
· gestione del bilancio a normativa CEE;
· gestione automatica e trasparente di più anni in linea;
· gestione automatizzata di chiusura e riapertura anno fiscale;
· generazione automatica dei saldaconti fatture Clienti e Fornitori con generazione degli
abbuoni attivi e passivi;
· scadenzario per cliente/fornitore, banca, tipo di pagamento, data;
· gestione dei flussi di cassa;
· situazione saldi clienti/fornitori/mastri;
· calcolo giorni medi di incasso per cliente e pagamenti a fornitore;
· gestione dei centri di costo e ricavo;
· gestione dei compensi e ritenute direttamente da Prima Nota;
· gestione sui beni ammortizzabili cespiti direttamente da Prima Nota;
· gestione dei bonifici con lettere di ordine alla banca e lettere ai fornitori;

Area Magazzino:

Il modulo affronta gli aspetti contabili di un magazzino commerciale ed industriale (carico/scarico, registri) fornendo tutti i dati e gli stampati per una corretta gestione. Il modulo gestisce completamente tutte le problematiche legate a più depositi ed il c/terzi, c/lavoro e c/deposito.
· causali di magazzino libere e parametriche;

· gestione di più magazzini per azienda con anagrafica unica;
· movimentazione di magazzino tramite causali libere;
· gestione multi-deposito;
· articoli di magazzino con richiamo con altro codice (BAR-CODE o Cod. Fornitore);
· gestione dell'articolo obsoleto;
· gestione della 2a unità di misura;
· gestione descrizioni prodotti in più lingue;
· gestione dell'articolo obsoleto;
· suddivisione dei prodotti per gruppi, sottogruppi, categoria e ubicazione;
· gestione delle matricole con calcolo automatico delle date di scadenza delle garanzie;
· dati INTRA;
· gestione delle immagini per prodotto;
· fornitori per articolo;
· gestione dei giorni di approvvigionamento per il calcolo della data di evasione ordini;
· listini illimitati per articolo, cliente, categoria clienti, canale cliente e date di validità;
· variazione, duplicazione, eliminazione e manipolazione listini;
· gestione dello spunta fatture di acquisto;
· generazione automatica della registrazione di Prima Nota da movimento di acquisto;
· situazioni per articolo, deposito, sottoscorta;
· visualizzazione progressivi contabili articolo dettagliati sia a livello di deposito che globali;
· schede per articolo/deposito;
· stampare e visualizzare le giacenze per articolo, per deposito, per cliente/fornitore;
· riepiloghi per movimento/causale;
· valorizzazioni di magazzino a ultimo costo, prezzo medio, LIFO, o listino;
· stampa fiscale schede articoli magazzino;
· inventario di magazzino attuale o fino a data;
· rigenerazione saldi contabili di magazzino;
· sostituzione dati tabella articoli;
· definizione campi liberi tabella articoli;
· stampe articoli su etichette;
· stampe articoli con generazione del Bar-Code;
· stampe etichette anagrafiche, listini e Bar-Code; (COD-39 o EAN-13);
· passaggio automatico a nuovo esercizio con valorizzazione fiscale della giacenza;

Area Vendite:

Il modulo affronta e risolve completamente tutte le problematiche relative alla gestione delle vendite.
Fatturazione immediata/accompagnatoria, note di accredito, ricevute fiscali, bollettazione con fatturazione differita, Effetti, Provvigioni.
· gestione documenti di trasporto di qualsiasi natura (vendita, trasferimento tra magazzini,
visione, lavorazione, c/deposito, ecc…);

· gestione fatture immediate, accompagnatorie, note di accredito;
· fatture da documenti di trasporto per cliente e per singolo D.d.T.;
· ricevute fiscali;
· situazione, riepiloghi documenti;
· progressivi documenti per parte alfanumerica;
· gestione documenti in valuta;
· stampa documenti D.d.T. e fatture in formato A4 su laser o getto d'inchiostro;
· documenti con righe in omaggi e sconti in merce;
· prima nota da documenti di vendita (anche su più contropartite), degli effetti, degli incassi e
degli omaggi presenti in fattura;
· aggiornamento automatico del magazzino;
· aggiornamento e calcolo delle provvigioni agenti in fase di emissione documenti;
· fatturazione differita parziale (per cliente, per DDT, e per data) se per cliente possibilità di scelta
DDT da fatturare;
· fattura differita con raggruppamento articoli uguali all'interno dei DDT scelti;
· gestione ultimi prezzi clienti e fornitori;
· gestione liste di carico;
· gestione della Packing List;

Agenti:
· gestione agenti/rappresentanti;
· provvigioni per cliente, articolo, zona, a scaglioni di fatturato;
· percentuali provvigioni su tabella scaglioni di sconto riga documento;
· gestione dei capi area;
· liquidazione provvigioni sul fatturato, sullo scadente, sul pagato;
· gestione automatica dei calcoli e accumuli dell'ENASARCO, ritenute di acconto, FIRR;
· gestione acconti, rimborsi, detrazioni agli agenti;
· liquidazione provvigioni con FACSIMILE fattura agente;
· riepiloghi per agente e mese sugli andamenti provvigionali;
· inserimento dati di budget per agente con controllo sul maturato;
· rappresentazioni in grafica delle provvigioni agenti;
· riepilogo enasarco, firr e ritenute da mese a mese;

Effetti:
· gestione degli effetti per tipo di pagamento;
· gestione fino a 99 scadenze;
· gestione delle distinte di presentazioni effetti;
· gestione della distinta scegliendo gli effetti da ventilare su più banche in ragione del castelletto
di ogni singolo conto corrente;
· proposta automatica degli effetti con ABI della banca su cui si vuole presentare la distinta;
· elenco e manipolazione distinte effettuate;
· raggruppamento effetti per cliente e data scadenza;
· emissione effetti su file RIBA, RID, tabulato;
· standard ABI e CBI per l'invio telematico;
· riepiloghi su qualsiasi tipo di effetto;
· creare effetti di sola IVA e sole spese;
· gestione di effetti manuali extra partite;

Statistiche Clienti e Fornitori
Il modulo permette di analizzare i dati di vendita, consentendo di combinare diversi livelli di dettaglio ed ordinamento secondo numerosi parametri (es. articolo, cliente, agente, gruppo merceologico, ecc..).
· statistiche sul venduto e consegnato;
· riepilogo annuo e mese con scostamento esercizio precedente e rappresentazione in grafica;
· schede per cliente/prodotto/agente sul venduto o consegnato;
· sviluppo vendite/consegnato mensile per cliente, canale, categoria cliente, zona, gruppo
merceologico, prodotto, categoria prodotto (in un unico foglio il planning annuale);
· statistiche raggruppate per agente, cliente, gruppo merceologico, categoria prodotto, categoria
cliente, canale, zona, articolo. Raggruppamenti incrociati, con indicazione prezzi medi;
· statistica di controllo e determinazione margine di guadagno per cliente, prodotto/gruppo
merceologico;
· statistiche raggruppate sull'acquistato per fornitore, prodotto, categoria prodotto e gruppo
merceologico;

Ordini Clienti e Fornitori

Il modulo permette di eseguire tutta la gestione degli ordini a cliente e ordini a fornitore a monte di vendite e acquisti, integrata con la gestione del magazzino, DDT e fatture. A partire dal caricamento dei dati relativi all'ordine da cliente, tutte le operazioni successive vengono svolte in cascata ed in automatico dal sistema stesso: controllo di disponibilità della merce, emissione delle conferme d'ordine e dei DDT e/o fatture di accompagnamento, esaurendo così l'intero ciclo gestionale innescato al momento della ricezione dell'ordine stesso.

· gestione ordini a fornitore e ordini da cliente (impegno);
· gestione automatica dei valori di ordinato/impegnato sulla scheda articolo;
· date di evasione ordini ad ogni riga di articolo;
· stampa conferme ordini in formato A4 su stampante laser o a getto d'inchiostro;
· situazione ordini per cliente/fornitore, articolo, agente, residuo;
· disponibilità prodotti;
· scadenzario ordini;
· portafoglio ordini totale, evaso, da evadere per cliente/fornitore, articolo;
· duplicazione ordini;
· ordini a fornitore da impegni cliente;
· evasione pilotata ordini parziale o totale;
· documento di trasporto da più ordini cliente;
· fatture immediate o accompagnatorie da più ordini cliente;

Produzione

Il modulo permette di definire distinte base discendenti su "n" livelli, con costi di produzione accessori legati ai centri di lavorazione, schede di lavorazione, ricarichi su ogni singolo componente e/o globali. I fabbisogni e carichi da produzione si possono effettuare anche da ordini clienti o da commesse di lavorazione.

· distinta base su N livelli;
· cicli di lavorazione per distinta base;
· lavorazioni con controllo tempi;
· macchine e reparti;
· gestione delle date di validità distinte e componenti;
· commesse di produzione con gestione dell'avanzamento produzione;
· esplosioni distinte base a livello singolo, scalare, riepilogata;
· implosione;
· gestione sfridi di produzione;
· valorizzazione distinte basi a scalare con aggiunte costi fissi e % di ricarico;
· calcolo dei fabbisogni e liste di prelievo da commesse o ordini da cliente;
· sostituzione/cancellazione componenti;
· duplicazione distinte;
· elimina componente da distinte basi;
· lancio della produzione su depositi diversi;
· gestione delle ultime variazioni distinte e cicli per data e operatore;
· gestione dei disegni per commessa/distinta;
· generazione ordine a fornitore da fabbisogno prelievo;

Offerte
Viene affrontata la problematica della preventivazione per le aziende commerciali e manifatturiere, dalla formulazione dell'offerta fino all'accettazione da parte del cliente.
E' possibile gestire un preventivo inserendo una lista di articoli e relativi prezzi al preventivo con piccoli testi di introduzione e conclusione a alcune righe aggiuntive esplicative per ogni articolo, l'elenco delle condizioni commerciali e dei prodotti proposti.
Il modulo permette di di gestire in qualsiasi modo i preventivi inseriti e generare direttamente l'ordine a cliente o la commessa di produzione.
· gestione offerte;
· brogliaccio offerte;
· statistiche riepilogative conforme ISO;
· accettazione offerte con generazione automatica dell'ordine da cliente (impegno);
· accettazione offerte con generazione automatica della commessa di produzione;
· duplicazione offerte;
· tabelle tipi di rifiuto ed analisi statistica;
· tabelle descrizioni standard di testata e piede offerte;
· gestione e situazioni offerte con collegamento a MICROSOFT WORD;

Ritenute

Il modulo permette la gestione delle ritenute d'acconto su compensi a terzi applicate dall'azienda come sostituto d'Imposta a fronte di fatture ricevute da agenti, liberi professionisti, notai, ecc.. Il modulo si integra con la contabilità generale.

· movimenti manuali sui compensi e ritenute;
· tabella tributi e causali;
· riepiloghi per tributo, fornitore, con selezioni;
· elenco fatture professionisti da versare, da pagare;
· simulazione del modello F-24;
· compilazione del Quadro L modello 770;
· stampa delle ritenute operate;
· aggiornamento automatico in fase di inserimento registrazione di prima nota;

Cespiti:

Il modulo consente di assolvere i compiti fiscali e civilistici dei beni utilizzati nell'esercizio dell'impresa e soggetti ad ammortamento, seguendo tutta la storia del bene dalla fase di acquisizione sino alla sua alienazione. Inoltre vengono generate automaticamente le registrazioni contabili per le quote di ammortamento di competenza dell'esercizio e per la rilevazione di eventuali plusvalenze/minusvalenze derivanti dalla cessione dei beni, a ciò si aggiungono stampe di verifica della situazione dei cespiti, delle differenti categorie e la stampa del Giornale Cespiti.

· tabella categorie con parametri;
· tabella dei beni ammortizzabili con situazione fiscale e industriale;
· movimenti manuali sui beni ammortizzabili;
· brogliacci movimenti cespiti;
· recupero cespiti in manutenzione contrattuale;
· stampa del giornale cespiti con aggiornamento schede in tempo reale;
· situazioni ammortamenti mensilizzati ad un mese.
· simulazione cespiti ammortamento industriale;
· stampe cespiti alienati, ammortizzati e su etichette;
· dati storici fiscali di un cespite;
· aggiornamento automatico in fase di inserimento registrazione di prima nota;

Centri di costo/ricavo:

Il modulo per la gestione dei centri di costo consente di ottenere informazioni più ampie sull'andamento dell'attività, confrontando e rielaborando i dati provenienti dalla contabilità generale e manuali con valori dati a preventivo all'interno del modulo stesso.

· gestione anagrafiche centri e sottocentri;
· movimenti manuali extra contabili sui centri/sottocentri di costo e ricavo;
· preventivazione centri/sottocentri;
· riepiloghi per centro e/o sottocentro di costo o ricavo;
· comparazioni tra consuntivi e preventivi;
· integrazione automatica con l'area contabile per l'imputazione da Prima Nota dei costi/ricavi nei
centri/sottocentri;

Scoperti:

Il modulo consente di avere dei riepiloghi sugli scoperti aziendali strutturati per livello aziendale, oltre che spedire lettere di sollecito con tenuta dello storico.

· situazione scoperti aziendali con filtri;
· stampe scoperti per cliente;
· stampa scoperti per agente/cliente;
· stampa scoperti per capo area / agente;
· stampa scoperti per azienda / capo area;
· stampe con indicazione dei giorni di ritardo a scaglioni;
· gestione dei testi di sollecito;
· stampa solleciti di pagamento;
· gestione pratiche al legale o recupero crediti;
· elenchi e situazioni con filtri per solleciti, giorni di ritardo, ...;

Bonifici:

Il modulo permette di compilare l'ordine alle banche dei bonifici da effettuare, oltre ad avere la possibilità di mandare ai fornitori le lettere di bonifico effettuato. Il modulo genera automaticamente le registrazioni di prima nota dei pagamenti effettuati e tiene traccia delle distinte ordini alla banca emesse.

· testi standard per stampa ordini alla banca e lettere ai fornitori;
· compilazione ordine alla banca con numero di riferimento interno;
· scelta effetti da partite;
· inserimento bonifici manuali;
· aggiornamento guidato in prima nota delle registrazioni di pagamento;
· storico delle distinte alla banca;
· ristampa dell'ordine e delle lettere;

Bilanci:

Il modulo permette di stampare il bilancio di verifica aziendale in formato diverso da quello previsto nello standard di GENIO.

· stesse selezioni della stampa bilanci di GENIO;
· stampa bilancio a sezioni contrapposte;
· stampa bilancio mettendo i conti nelle sezioni in base al loro segno;
· elaborazione su file ascii per export del bilancio;

Etichette:

Il modulo permette la stampa delle anagrafiche clienti, fornitori, articoli, listini, ultimi acquisti, Bar-Code, su formato etichetta. E' possibile stampare le etichette su qualunque stampante supportata da Windows, anche utilizzando programmi esterni.

· stampa etichette anagrafiche clienti e fornitori con selezioni;
· stampa etichette anagrafiche prodotti con selezioni;
· stampa etichette listini prodotti con selezioni;
· stampa etichette da movimenti di acquisto con selezioni;
· prima di emettere la stampa etichette possibilità di ritocco e variazione;
· numero etichette in stampa, ripetizioni;
· Font COD-39 e/o EAN-13 per la stampa etichette con BAR-CODE;


Ratei e Risconti:

Il modulo risolve le problematiche inerenti alla gestione delle operazioni di integrazione e rettifica al bilancio di tipo Ratei e Risconti. Per i Ratei vengono gestiti movimenti extracontabili, al fine di permettere l'imputazione di costi e ricavi per competenza nell' esercizio. Il modulo è totalmente integrato con la Contabilità Generale e permette la generazione automatica delle operazioni di Ratei e Risconti di fine esercizio e la relativa automatica registrazione di apertura.

· opzione sulle causali contabili per gestire l'operatività risconti in prima nota;
· imputazione in movimenti di prima nota della data di inizio e fine risconto;
· elaborazione risconti dell'esercizio con registrazione di chiusura risconti attivi e passivi e relativa
riapertura nel nuovo esercizio;
· inserimento dei movimenti extracontabili in riferimento ai ratei attivi e passivi;
· elaborazione ratei dell'esercizio con registrazione di chiusura ratei attivi e passivi e relativa
riapertura nel nuovo esercizio;
· elenco dei mastri contabili soggetti a ratei e risconti;
· brogliaccio con selezioni sui movimenti di rateo e risconto;

Banche:

Il Modulo Banche permette di gestire situazioni bancarie per ogni tipo di complessità, tipiche delle piccole e medie aziende.
Per chi ha la necessità di uno strumento per l’ottimizzazione finanziaria, nell’area banche viene simulata la tenuta di uno o più conti correnti, ordinari o a salvo buon fine, con diverse tipologie di tasso, ottenendo i relativi estratto conto.

· Conti corrente
· Causali di conto corrente
· Tassi di conto corrente
· Ritenute fiscali
· Calendario
· Movimenti
· Brogliaccio movimenti
· Conferma movimenti
· Situazione conti corrente
· Richiesta/Scarico Anticipi
· Estratto Conto
· Estratto Conto Scalare
· Azzera movimenti.

Invio documenti via e-mail:
Il modulo consente di trasmettere via e-mail o via fax i documenti generati da GENIO, come i documenti di trasporto, le fatture, gli ordini sia cliente che fornitore, le offerte.
Il programma di invio prende i documenti selezionati e li trasforma in formati utili all'esportazione, utilizzando gli indirizzi presi direttamente dall'anagrafica cliente / fornitore.
Il modulo invio documenti utilizza Microsoft Outlook 2000 o succ. configurato per l'invio delle e-mail e Winfax per l'invio dei fax.
Il modulo per la creazione dei documenti in formato PDF ha bisogno di un software aggiuntivo chiamato BroadGun PdfMachine 7.4 o succ.
· Parametrizzazione dei formati di invio, testo, excel, word, pdf;
· Parametrizzazione per tipo documento del report di stampa da esportare;
· Esportazione/invio documenti, fatture, note accredito, DDT con selezioni uguali al brogliaccio
documenti di GENIO;
· Esportazione/invio ordini sia cliente che fornitore, con selezioni uguali al brogliaccio ordini di
GENIO;
· Esportazione/invio offerte, con selezioni uguali al brogliaccio offerte di GENIO.

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